PREMESSA DELL’AUTORE
Sette anni fa ho cominciato un lungo cammino nel mondo della simulazione. Inizialmente era solo un capriccio, una sorta di nuova sfida. Solo ora capisco le implicazioni di quella fantomatica scelta… ma ora è troppo tardi. 
Scrivere regolamenti è incredibilmente appagante ma al contempo si tratta di un vero lavoro, soprattutto se si scrivono regolamenti legati a un periodo storico ben preciso. Una buona idea può essere facilmente plasmata su un mondo fantasy o fantascientifico ma può non funzionare se calata in un contesto dove nulla può essere inventato. La cadenza di un mitra, la gittata di un fucile, il calibro di un cannone e i suoi effetti devastanti sono documentati ma queste informazioni sono polverizzate in centinaia di libri, ognuno dedicato a un aspetto specifico. Scrivere un regolamento storico è quindi, anzitutto, un grosso lavoro di ricerca e di documentazione; solo in un secondo momento si passa alla stesura dei meccanismi di gioco…


Inizialmente, scrivendo Operation Overlord, avevo optato per un meccanismo molto semplice ma ben presto ho scoperto che chi gioca una simulazione storica vuole un grado di realismo elevato. Per questo, pur non appesantendo eccessivamente, ho optato per scendere nel dettaglio. Questo ha comportato una ricerca ancora più approfondita e qualche modifica sostanziale ai meccanismi di gioco. Acquistando il Regolamento avrete tra le mani un tomo che è il frutto di anni dedicati all’Hobby. Spero vi piaccia.


Massimo Torriani

 
 
 
 
 
 
 

Copyright 2003 Operation Overlord, Copyright 2004 Paratrooper Attack, Copyright 2005 Upgrade Vehicle, Copyright 2005 Berlino 1945,
Copyright 2008 sul presente volume
Tutti i diritti riservati.
Nessuna parte può essere riprodotta in alcun modo, incluso qualsiasi tipo di sistema meccanico e/o elettronico, senza la preventiva autorizzazione scritta dell’autore.
È concesso per uso personale lo scarico e la stampa dei dati.
Ogni trasgressione verrà perseguita per legge.